0_bannerintestazioneA (17K)
Logo (24K)

TERRA DELLE GRAVINE
Associazione culturale
per la promozione del territorio

PAROLE CHIAVE: immagini, rural landscape history, storia del paesaggio agrario, Taranto, Puglia, Italia meridionale, associazione culturale, gravine, mostre fotografiche, masserie, Civiltà Rupestre


Terra delle Gravine,

Terra di Racconti e di Canti Pastorali

Con questa festa l'associazione intende riproporre la festività mettendo in evidenza da una parte il filone del racconto storico locale, dall'altro la musica tradizionale legata alla festività del Natale

La manifestazione consiste nella proiezione di video e di altri prodotti multimediali realizzati dall'associazione, nella messa in scena di drammatizazioni, o letture riguardanti la storia locale e si conclude con un concerto di musica tradizionale.

Edizione 2008 (30 dicembre Palazzo Galeota Taranto):

Damiano Nicolella, martinese, è uno studioso di tradizioni popolari, ricercatore nonché cantore. Cura un interessante sito dedicato ai suoi studi: Pugliafedefolklore.

Carlo Massarelli di Sava suona una zampogna molisana a chiave modificata che consente di passare repentinamente dalla tonalità maggiore a quella minore.

Il loro repertorio comprenderà pastorali e novene tarantine e martinesi, nonché pizziche, tarantelle campane e calabresi.

;Terradi-pastorali.Locandina (96K)

Edizione 2009 (21 dicembre Salone dell'Auser Taranto):